Si è svolto il 6 marzo scorso in Federmanager Varese l’incontro “Il controllo delle criticità nella carriera” con Uomo e Impresa, società specializzata nell’accompagnamento all’evoluzione professionale dei manager.
L’incontro si è aperto con una panoramica sul mercato del lavoro e sulle posizioni manageriali attualmente ricercate e, fin da subito, il messaggio per i manager emerso in questa analisi è stato molto chiaro: “le mie competenze sono allineate a quelle richieste oggi dal mercato? E a quelle richieste dalla mia azienda?”.
L’incontro si è sviluppato in seguito in modo interattivo attraverso un confronto concreto per i manager presenti, stimolati e invitati a porsi i giusti interrogativi dai vertici di Uomo Impresa.
“Sappiamo riconoscere i segnali di un cambiamento, nostro nei confronti dell’azienda o dell’azienda nei nostri confronti? Come vogliamo rispondere a tali messaggi? Se non ci attrezziamo o li ignoriamo volontariamente – hanno ancora spiegato – il cambiamento preannunciato ci investirà nella sua più ruvida forma perchè lo subiremo, precludendo invece la trasformazione della crisi in preziosa precostituita opportunità di rinascita professionale e umana”.
L’analisi, sollecitata e sviluppata da Uomo e Impresa, ha condotto i partecipanti ad alcuni importanti approdi: “Allora è bene sapere che in questa fase della nostra vita possiamo essere guidati e supportati da esperti Consulenti di carriera che ci aiuteranno a costruire e realizzare il nostro “progetto di carriera”, in tutte le sue fasi, sia se cerchiamo un riposizionamento nell’azienda in cui lavoriamo, sia quando, separati dall’azienda, ripartiamo con una nuova avventura professionale”.
Considerato l’alto interesse per i temi in questione, l’incontro verrà riproposto nel prossimo mese di giugno.