La Fondazione “Fondirigenti – Giuseppe Taliercio” opera senza fini di lucro a favore di tutte le imprese che ad essa decidano di versare il previsto contributo, finanziandone i piani formativi dei dirigenti.
Le risorse non utilizzate dalle Aziende, saranno destinate ad iniziative di tipo strategico e solidaristico tramite la pubblicazione di Avvisi pubblici, le cui dimensioni e finalità sono decise annualmente dagli Organi Statutari della Fondazione.
La Fondazione ha inoltre lo scopo di favorire il consolidamento e lo sviluppo di una cultura manageriale congrua con le specificità del sistema economico e produttivo italiano, attraverso un sistema integrato di servizi per le aziende, l’occupabilità e la crescita della classe dirigente.
In ambito Fondirigenti è stata costituita l’Agenzia per il Lavoro con lo scopo di favorire il reinserimento di dirigenti disoccupati. L’Agenzia del Lavoro si occupa della ricerca di personale con alte capacità e competenze, a prescindere dalla propria appartenenza associativa o dal settore di attività aziendale.