Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del progetto “Women on Board”, per favorire l’ingresso delle donne nei CdA delle imprese pubbliche e private.
Women on Board 2023 verrà presentato a Bologna il 5 maggio 2023 (link all’evento), ma è già possibile iscriversi al progetto formativo cliccando qui.
Ridurre il divario di genere, favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale e nei consigli d’amministrazione di imprese pubbliche e private, oltre a incoraggiare l’occupazione femminile. Sono questi alcuni degli obbiettivi di Women on board, il progetto ideato da Federmanager e Manageritalia con la collaborazione di AIDP, Hub del Territorio ER, la Saf Emilia-Romagna e CPO Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e la partnership degli ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro dell’Emilia Romagna.
Il progetto torna con un nuovo ciclo di appuntamenti, in programma da maggio a ottobre 2023, in seguito al grande successo della prima edizione; le partecipanti sono state infatti oltre 230: donne manager e professioniste, provenienti da tutta la regione ed espressione di più svariati settori economi (terziario, industria, consulenza aziendale e avvocatura), accomunate dalla stessa volontà di mettersi in gioco e acquisire le competenze e la consapevolezza del proprio valore per accedere a ruoli di responsabilità nelle aziende e nei cda di società pubbliche e private.
Women on Board 2023 è un programma formativo totalmente gratuito, aperto alle manager e alle professioniste di tutta Italia; grazie alla collaborazione con gli ordini professionali degli avvocati, dei commercialisti e dei consulenti del lavoro, potranno partecipare non solo le manager, ma anche le iscritte a tali ordini; la frequentazione al corso darà diritto anche ai crediti formativi previsti dai rispettivi ordini.
Per iscriversi bisogna essere in possesso di una laurea magistrale o essere iscritti da almeno 10 anni all’ordine degli avvocati, dei commercialisti o dei consulenti del lavoro.
Al termine dei corsi e dopo il superamento di una prova d’esame gli idonei, oltre al conseguimento della certificazione, verranno inseriti in un apposito elenco on line consultabile dalle imprese che potranno così scegliere la figura professionale più in sintonia con le caratteristiche della società e le specifiche esigenze dei CdA di aziende, società pubbliche e organizzazioni in cerca di professionisti per gli organi di governance.