Dalla Regione Lombardia, un intervento concreto di Politiche Attive: oltre 1.5 milioni di euro in contributi per la ricollocazione di ex dirigenti e manager tra i 50 e 62 anni e delle donne dirigenti.
Migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, avviare percorsi di formazione specialistica, valorizzare le competenze nonché favorire l’occupazione e il reinserimento lavorativo per dirigenti inoccupati, favorendo l’ingresso nelle imprese del territorio di nuova managerialità, fondamentale per aumentare competitività e sviluppo. Questi gli obiettivi delle linee guida contenute nel protocollo di intesa volto a valorizzare la componente manageriale del capitale umano per incentivare la competitività d’impresa.
L’iniziativa, che conta sua una dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione da Regione Lombardia di 1.5milioni di Euro di cui 500mila Euro espressamente dedicati a favore delle ex dirigenti disoccupate, si rivolge ai dirigenti disoccupati, uomini e donne, privi di impiego di tipo subordinato da almeno 30 giorni con un’età compresa tra 50 e 62 anni residenti o domiciliati in Regione Lombardia.
Si tratta di un intervento concreto di politiche attive per il lavoro per valorizzare la componente manageriale del capitale umano lombardo che nasce nell’ambito della collaborazione tra Regione Lombardia e le organizzazioni regionali dei manager e delle imprese: Federmanager, Manageritalia, Confindustria e Confcommercio.
Due le linee d’intervento e contributo previste, erogate tramite voucher, volte a favorire la rigenerazione delle competenze manageriali:
Linea A – Servizi di placement per la definizione di percorsi professionali personalizzati e per l’accompagnamento al lavoro finalizzati all’assunzione che potranno godere di un voucher del valore massimo sino a 6mila euro per ogni singolo destinatario. In questa linea rientrano servizio come: bilancio delle competenze, sviluppo del progetto professionale personalizzato, attività di ricerca di nuove opportunità professionali, supporto nella fase di selezione e di inserimento nella nuova attività.
Linea B – Servizi di formazione specialista volti alla riqualificazione/riallineamento delle competenze attraverso corsi e percorsi formativi che porranno godere di un contributo massimo di 5 mila euro per ogni singolo destinatario. I voucher verranno erogati con procedura a sportello ossia, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda, previa istruttoria formale in relazione ai requisiti di accesso previsti e l’erogazione del contributo avverrà solo a rendicontazione delle spese sostenute.
È in fase di pubblicazione il Bando che conterrà tutti gli aspetti operativi di dettaglio della misura e le modalità per presentare la richiesta.
Continua a seguirci per aggiornamenti!
Documentazione di riferimento:
Deliberazione Giunta Regione Lombardia n° XII / 311 Seduta del 15/05/2023
Deliberazione Giunta Regione Lombardia n° XII/311 Seduta del 15/05/2023