Si è conclusa la prima sessione degli incontri che Federmanager Minerva Varese ha dedicato alle scuole superiori della provincia.
I tre incontri previsti si sono svolti come da programma il 27 ottobre all’Istituto Tecnico Commerciale “Gino Zappa” di Saronno, il 24 novembre all’IIS “Dalla Chiesa” di Sesto Calende, il 25 novembre (in due turni) al Liceo Classico “Cairoli” di Varese.
Gli incontri, coordinati congiuntamente dal Gruppo Minerva e dalla prof.ssa Francesca Benedetti, referente PCTO delle scuole della provincia di Varese, sono stati rivolti alle classi 5e superiori e sono stati dedicati al tema del “cambiamento”, presentato come opportunità ed elemento di passaggio verso il futuro.
E’ stata data un’impostazione che permettesse ai relatori di entrare più facilmente in sintonia con gli studenti, Generazione Z, molto sensibile alle tematiche sociali delle quali il Gruppo Minerva si fa per sua caratteristica portavoce (inclusività, mentoring, riduzione del Gender Gap), tramite la proiezione di alcuni brevi filmati e, durante l’intervento, la richiesta di rispondere ad alcune domande tramite un QR Code.
Le risposte verranno elaborate in un documento di Federmanager, una volta terminati gli incontri previsti per il 2024, che verrà successivamente diffuso tra i soci, le scuole e gli enti interessati come “restituzione” di quanto raccolto dalle opinioni degli studenti.
I relatori sono stati, a gruppi di due, Raffaella Baiardi, Fabio Nicora, Francesca Pietroforte, Alessandra Venturi e il nostro Presidente Laura Aspesi; il feedback delle scuole è stato positivo e questo ci conforta in previsione dei prossimi tre incontri del 2024.
Un sincero ringraziamento ai relatori, alle scuole ed ai loro rappresentanti, ma soprattutto ai ragazzi che hanno partecipato, nei quali abbiamo colto un sincero interesse e desiderio di condivisione.