E’ stato sottoscritto il 15 gennaio scorso l’accordo tra Federmanager e Whirlpool EMEA S.p.A. con cui si è conclusa la procedura di licenziamento collettivo per riduzione di personale dirigente, a norma degli artt. 4 e 24 legge 223/’91, avviata dalla stessa Società, leader nel mercato dei prodotti elettrodomestici, per le Unità locali di Cassinetta di Biandronno (Va), Pero (Mi) e Fabriano (An).
La procedura si è resa manifesta a seguito dell’Accordo-quadro sottoscritto dall’Azienda al MISE il 25 ottobre 2018, relativamente al Piano Industriale 2019-2021, in cui si è definita la necessità di continuare nell’azione di revisione dell’assetto organizzativo del Gruppo in Europa, motivata dal mancato raggiungimento degli obiettivi di crescita a causa del trend involutivo del mercato di riferimento, con la conseguente esigenza di proseguire nella ristrutturazione/riorganizzazione interna e nel riallineamento complessivo dell’organico.
In esito all’esame congiunto avviato tra le parti sugli effetti della annunciata riduzione del personale dirigente, il numero degli esuberi è stato ridotto da 38 a 30 e si è addivenuti ad un’intesa sul riconoscimento di un pacchetto incentivante ai dirigenti coinvolti, costruito in maniera progressiva rispetto all’anzianità aziendale e conforme agli standard del CCNL, illustrato ai dirigenti coinvolti nel corso di un’assemblea tenutasi nella sede aziendale di Pero (MI).
La Società, inoltre, assicurerà un servizio di outplacement individuale ai dirigenti interessati, nel caso in cui gli stessi dovessero farne richiesta.
Su queste basi, con l’accordo sottoscritto unitamente ai Presidenti delle Associazioni territoriali Federmanager di Ancona, Roberto Rocchegiani, e Varese, Eligio Trombetta, si è altresì confermato un impegno al monitoraggio costante delle politiche gestionali di attuazione degli obiettivi indicati dal Piano industriale, per il quale la dirigenza sarà chiamata a fornire un contributo strategico.
«Sulla scorta dell’accordo che abbiamo raggiunto contiamo di costruire un moderno modello di relazioni industriali con Whirlpool» dichiara il Direttore Generale di Federmanager, Mario Cardoni, ricordando «il positivo lavoro già fatto, a suo tempo, per favorire l’integrazione dei dirigenti tra le Aziende Whirlpool e Indesit Company. Oggi ci proponiamo di contribuire alla realizzazione degli obiettivi di crescita dell’Azienda, attraverso un’azione di rappresentanza stabile e costruttiva a livello territoriale».