Partendo dal presupposto che le competenze digitali rappresentano un fattore strategico di innovazione, inclusione sociale, cittadinanza attiva e competitività del Paese, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha avviato una serie di iniziative volte alla realizzazione di un “Piano nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali”, con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione informatica e la cultura dell’innovazione.
Tra gli assi strategici prioritari per l’attuazione dell’Agenda Digitale, l’Agenzia ha evidenziato l’esigenza sempre più pressante di diffondere le competenze e le professionalità digitali attraverso una azione di formazione e informazione mirata, in cui ha invitato a collaborare tutti gli attori sociali coinvolti nel processo di cambiamento della Società.
Federmanager è stata prontamente coinvolta nell’iniziativa ed ha già messo a disposizione il contributo qualificato di manager del mondo ICT sia nell’ambito del Tavolo di Coordinamento – cui partecipa il Coordinatore del Gruppo federale sull’Agenda Digitale, Guelfo Tagliavini – sia dei singoli Tavoli operativi con il compito di predisporre le attività progettuali su temi quali: le competenze digitali e le loro certificazioni; la cultura digitale; l’alfabetizzazione e nuove tecnologie nella scuola; la formazione di competenze digitali specialistiche; la formazione per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche; le nuove competenze digitali per le imprese; la riqualificazione dei lavoratori; la cultura digitale dei cittadini nell’uso dei servizi E-gov e, per finire, l’inclusione digitale.
L’obiettivo ambizioso che l’Agenzia si è posto è di presentare il “Piano” nell’ambito del Forum della Pubblica Amministrazione che si terrà a Roma nel prossimo mese di maggio.