Regione Lombardia ha approvato l’Avviso “Valorizzazione della componente manageriale del capitale umano”, con una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro, per la riqualificazione e l’accompagnamento al lavoro delle persone. L’Avviso è nato dalla collaborazione tra Federmanager Lombardia, Manageritalia Lombardia Confindustria Lombardia e Confcommercio Lombardia per la promozione di interventi di politica attiva volti al sostegno alla riqualificazione e all’accompagnamento al lavoro delle figure dirigenziali, individuate come fondamentali per lo sviluppo della competitività delle imprese, in particolare con riferimento ai settori maggiormente strategici e innovativi, anche in ottica di sviluppo sostenibile.
DI COSA SI TRATTA
Regione Lombardia supporta la valorizzazione delle competenze manageriali attraverso due Linee di finanziamento:
- La Linea di finanziamento A prevede il co-finanziamento delle spese sostenute dai destinatari per i servizi di placement, tramite voucher a fondo perduto del valore massimo di € 6.000
- La Linea di finanziamento B prevede il co-finanziamento delle spese sostenute dai destinatari per i servizi di formazione specialistica, tramite voucher a fondo perduto del valore massimo di € 5.000
Il contributo può essere richiesto da ciascun soggetto destinatario su una o entrambe le linee di finanziamento.
A CHI E’ RIVOLTO
Sono ammessi a presentare domanda di contributo per l’erogazione di voucher per la rigenerazione delle competenze manageriali i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, presentano l’insieme delle seguenti caratteristiche:
- privi di impiego di tipo subordinato da almeno 30 giorni;
- ultimo rapporto di lavoro di tipo subordinato con qualifica di dirigente ai sensi del CCNL vigente1;
- età compresa tra i 50 e i 62 anni inclusi;
- residenti o domiciliati in Regione Lombardia.
CHI SONO I SOGGETTI EROGATORI
Prima di presentare domanda è però necessario che il dirigente scelga il soggetto erogatore che sarà:
– per il voucher A: una delle società di outplacement iscritte presso l’Albo delle Agenzie per il Lavoro, Sezione V, con sede operativa in Regione Lombardia. In questo caso, nella domanda di finanziamento sarà allegato anche il “documento di proposta dei servizi di placement” predisposto dal soggetto erogatore.
– per la Linea di finanziamento B: uno degli operatori accreditati regionali per i servizi di istruzione e formazione professionale, Università lombarde e loro consorzi, Fondazioni ITS Academy lombarde. In questo caso sarà allegato il “Documento di assessment” predisposto dai soggetti erogatori dei servizi dalla Linea A e il “Documento di proposta dei servizi di formazione specialistica” predisposto dal soggetto erogatore della Linea B.
COME PRESENTARE LE DOMANDE DI VOUCHER:
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate dal destinatario, obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it. Il Bando è stato prorogato fino al 14 marzo 2025.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per approfondimenti, è possibile consultare:
- Sezione Bandi Online del portale di Regione Lombardia: https://www.bandi.regione.lombardia.it
- Avviso Pubblico DDUO 10238_23: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/api/bandi/bando/allegato/download/8a5b2422892efc1601894411767a05c4
Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.