I nuovi Avvisi “Smart” 2023: nuove competenze, upskilling e reskilling manageriale per la ripartenza
Fondirigenti, il Fondo interprofessionale leader in Italia per il finanziamento della formazione continua dei dirigenti, promosso da Federmanager e Confindustria, ha pubblicato due nuovi Avvisi “Smart” 2023, aventi l’obiettivo di affrontare due temi chiave per l’attuale fase del tessuto produttivo italiano, come il passaggio generazionale e il governo delle situazioni di difficoltà aziendale.
L’Avviso 2/2023 si propone di supportare l’inserimento e la crescita di giovani manager in azienda, attraverso la loro formazione.
L’Avviso è rivolto alle sole PMI, a cui è dedicato uno stanziamento complessivo di 1 milione di euro, per un contributo massimo di 12.500 euro ad azienda, per interventi destinati al rafforzamento delle soft skills dei dirigenti nati dopo il 1 gennaio 1979.
I piani formativi saranno, quindi, volti alla crescita delle capacità individuali, delle capacità relazionali e delle capacità strategiche dei giovani dirigenti nell’ambito di progetti aziendali capaci di valorizzarne il contributo all’interno dei processi di trasformazione aziendale.
L’Avviso 3/2023 è destinato all’upskilling e al reskilling delle competenze dei manager che operano in aziende in situazioni di difficoltà economiche e produttive.
L’Avviso si rivolge alle imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti, di qualunque classe dimensionale, che abbiano ottenuto, a partire dal 1 gennaio 2023 e fino al 13 novembre 2023, l’autorizzazione relativa ad una misura ordinaria o straordinaria di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti. L’obiettivo, in questo caso, riguarda il rafforzamento delle competenze manageriali “hard” e “soft” necessarie ai dirigenti per fronteggiare difficoltà finanziarie, operative e cambiamenti del mercato e del contesto esterno, per contribuire al riposizionamento strategico dell’impresa e favorire la business community. E’ previsto uno stanziamento complessivo di 1 milione di euro, per un contributo massimo di 12.500 euro ad azienda.
Per entrambi gli Avvisi, la presentazione dei piani formativi dovrà avvenire esclusivamente on line, attraverso l’Area riservata delle aziende sul sito di Fondirigenti, a partire dalle ore 12.00 del 13 novembre 2023, fino alle ore 12.00 del 13 dicembre 2023.