Si è tenuto ieri sera, Mercoledì 14 luglio 2021, al Palace Grand Hotel di Varese, l’evento a conclusione della prima edizione del progetto “Mentoring al Femminile – Al fianco delle donne”.
L’iniziativa proposta e implementata dal Gruppo Minerva di Federmanager Varese, sulla scia di altri Gruppi Minerva provinciali, ha impegnato 24 mentor e altrettante mentee in un progetto della durata di circa due mesi, rivolto a donne che per motivi diversi avevano necessità di fare chiarezza in sé stesse, nella loro vita personale e lavorativa, nelle loro motivazioni e aspettative.
La finalità dei Gruppi Minerva di Federmanager è supportare la parità di genere attraverso iniziative concrete che valorizzino il merito, e il progetto “Mentoring al Femminile” è stato un primo invito a cogliere un’opportunità unica di potersi confrontare con qualcuno in grado di aiutare a crescere, professionalmente e umanamente.
Mentor dell’iniziativa sono state 23 professioniste di altissimo livello, associate a Federmanager e provenienti da diversi settori industriali e professionali (a cui in ultimo si è aggiunto un dirigente uomo) che hanno messo gratuitamente a disposizione di colleghe meno esperte sei ore del proprio tempo, in presenza o a distanza, per ascolto, condivisione di esperienze, individuazione e valutazione di possibilità di miglioramento.
Gli incontri si sono svolti regolarmente, con tempistiche e modi concordati direttamente tra mentor e mentee.
I feedback di mentor e mentee sono stati entusiastici e questo ci fa ben sperare in un analogo successo della prossima edizione di questo progetto, che si svolgerà presumibilmente il prossimo autunno.
All’evento hanno partecipato, in qualità di ospiti, anche Ivana Perusin – dirigente di azienda e vicesindaco del Comune di Varese, Anna Danesi e Caterina Cazzato – Consigliere di parità della Provincia di Varese, e le professoresse Manuela Cattaneo e Silvia Rigamonti che hanno presentato il progetto “Futures Makhers” di LIUC Alumni, un network indipendente di imprenditrici, manager e professioniste.
LEGGI LA RASSEGNA STAMPA