“Manager oggi: opportunità di sviluppo professionale e occupazionale nel modello di relazione fra Pmi e Grandi imprese e viceversa”
Quali competenze deve possedere il manager della piccola impresa per interagire efficacemente con il manager della grande e per cogliere opportunità in essa (e viceversa)? Questa la domanda da cui è partito il progetto “Manager oggi: opportunità di sviluppo professionale e occupazionale nel modello di relazione fra Pmi e Grandi imprese e viceversa”, basato sulla partnership tra LIUC Business School (con il centro su Strategic Management e Family Business) e Federmanager Varese con il finanziamento di 4Manager e in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Un’indagine particolarmente attuale per il tema trattato e con un obiettivo concreto, ossia individuare eventuali gap nelle competenze per progettare nuove opportunità formative o rimodulare quelle esistenti.
Presentato lo scorso autunno, il progetto è entrato nel vivo nel mese di luglio, con l’analisi dei dati raccolti attraverso un questionario a cui hanno risposto 83 manager di 70 aziende, distribuite fra 10 regioni e 20 province (Varese e Milano la fanno da padrone, rispettivamente con il 51% e il 22,9% sul totale). Il 40% delle aziende ha un fatturato compreso tra i 10 e i 50 milioni di euro e il 48% dei rispondenti ricopre in azienda il ruolo di manager di prima linea.
“Il progetto – spiega il Presidente Eligio Trombetta – dà evidenza concreta dell’impegno di Federmanager Varese sul fronte delle politiche attive-coinvolgendo nell’iniziativa 5 dirigenti inoccupati – e dello sviluppo delle competenze manageriali,consolidando la collaborazione in essere con la LIUC – Universita’ Cattaneo e l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese”.
Leggi la notizia su www.liucbs.it
Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui.
Leggi l’articolo pubblicato su La Prealpina: “Anche noi manager a rischio”