Prende vita il nuovo progetto del Gruppo Minerva Varese
Quante donne stanno attraversando un cambiamento a livello professionale, come un passaggio di carriera o un momento di difficoltà, e non sono sicure del modo migliore per affrontarlo? Oppure, hanno alcuni dubbi sul proprio lavoro ma non sanno con chi confrontarsi?
Per rispondere a queste domande, il Gruppo Minerva Federmanager di Varese ha deciso di lanciare “Mentoring al femminile – Al fianco delle donne”, un’iniziativa già sperimentata da altri Gruppi Minerva provinciali, nata per essere accanto alle lavoratrici durante momenti di cambiamento e di crescita professionale.
In ogni sezione provinciale o regionale di Federmanager è presente un Gruppo Minerva, riservato alle donne e istituito con l’obiettivo formale di promuovere la parità di genere. Anche la nostra città può vantare il suo, nato alla fine del 2020, la cui prima iniziativa è questo progetto di “mentoring”: da metà aprile, 17 mentor (lavoratrici senior, non per età ma per esperienza ) offriranno cento ore del proprio tempo per aiutare le colleghe meno esperte a capire tutte le opportunità che possono cogliere per migliorarsi, attraverso l’ascolto e la condivisione.
Le mentor che si sono proposte per questo progetto ricoprono varie funzioni aziendali (in aree quali HR, vendite, marketing, finance, operations) e provengono da diversi settori (aeronautico, bianco, metalmeccanico, alimentare, farmaceutico, abbigliamento); ognuna di esse metterà a disposizione, a titolo gratuito, sei ore del proprio tempo (per un totale, quindi, di cento ore), da distribuire nell’arco di due mesi, in base alle disponibilità sua e della mentee. Un vero regalo, quindi, non solo del proprio tempo, ma anche, soprattutto, della propria esperienza.
Le interessate potranno richiedere di partecipare a “Mentoring al femminile” inviando un’email a gruppominerva.varese@federmanager.it. Riceveranno, quindi, una scheda di adesione da compilare e ritornare, con il proprio curriculum, specificando le aree di interesse. Una volta raccolte le richieste, le mentee verranno associate alle mentor e, per entrambe le parti, sarà previsto un breve momento di formazione.
Un invito, quindi, a cogliere un’opportunità davvero unica di potersi confrontare con qualcuno che ha già vissuto le nostre stesse esperienze e può aiutarci a crescere, come professioniste e come donne.