Federmanager Minerva Varese rappresenta le donne manager iscritte a Federmanager Varese. Il gruppo nasce nel 2020, con lo scopo di valorizzare e rafforzare il ruolo femminile nel mondo del lavoro, in ambito sociale ed istituzionale.

Le motivazioni che animano il gruppo Minerva sono rivolte principalmente a tematiche sociali quali l’ INCLUSIONE, la RIDUZIONE del GENDER GAP, pari DIGNITA’ e SUPPORTO in situazioni di difficoltà personale e/o lavorativa.

Federmanager Minerva Varese è un network in continua espansione che promuove e organizza iniziative e progetti, anche in collaborazione con enti e istituzioni del territorio, principalmente rivolti al mondo femminile, ma non solo.

 

Progetti

È in corso la quarta edizione del progetto Mentoring for Managers, rivolto a persone di ambo i sessi che per motivi diversi stiano attraversando un momento di transizione o di necessità e per le quali il confronto possa essere motivo di stimolo e di crescita. Una preziosa esperienza di ascolto e condivisione offerta gratuitamente da parte di Mentor, manager iscritti a Federmanager Varese con elevata esperienza e seniority aziendale.

Si è conclusa la prima edizione del “Progetto Scuole – Role Modeling”. In coordinamento con l’ufficio PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), un tempo definito “Alternanza scuola- lavoro”, sono stati coinvolti sette istituti superiori della provincia di Varese. Da ottobre 2023 a maggio 2024 si sono svolti 11 incontri con gli studenti delle classi 4e e 5e, aventi come tema il “cambiamento”, che ci impatta sia collettivamente, in termini di evoluzione dei megatrend, sia individualmente, portandoci fuori dalla nostra zona di comfort.

I relatori e le relatrici, tutti manager associati a Federmanager Varese, sono sempre stati accolti favorevolmente e con un forte sostegno da parte degli insegnanti. Gli interventi sono stati sempre personalizzati integrando commenti ed esperienze personali dei relatori ai complessi contenuti.

A conclusione del percorso è stato elaborato il “Manifesto del Cambiamento“, che analizza i feedback degli studenti e li colloca in una Matrice SWOT.

Federmanager Minerva Varese è al lavoro per la seconda edizione del Progetto Scuole.

Nell’ambito del progetto ideato da Fondazione Sodalitas «La mia Impresa, il mio Futuro», che si pone l’obiettivo di contribuire alla crescita delle nuove generazioni con progetti di start-up innovative sviluppate nelle scuole, Federmanager Minerva Varese è stata designata per selezionare un progetto di start – up femminile vincitore: il progetto BEEN dell’istituto Gadda Rosselli di Gallarate.

.

Federmanager Varese ha ospitato il settimo incontro dell’edizione 2023 di Women on Board, il percorso formativo ideato da Federmanager e Manageritalia insieme a AIDP, Hub del Territorio ER con la partecipazione delle Consigliere di Parità Regionali e la partnership degli ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro, volto a favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale e nei consigli d’amministrazione di imprese pubbliche e private. “Women On Board 2023” è un’iniziativa espressamente ideata per le donne ma aperto anche agli uomini con un programma di 14 incontri formativi. Nel 2024, Regione Lombardia ha pubblicato sul proprio sito l’elenco delle donne manager che hanno conseguito l’attestazione del corso. L’elenco è consultabile dalle imprese alla ricerca di una figura manageriale per i propri organi di governance all’indirizzo https://www.percorsowomenonboard.it/shortlistwob/.

Per entrare a far parte di Federmanager Minerva Varese e ricevere maggiori informazioni in merito alle iniziative attive, contattare:

gruppominerva.varese@federmanager.it

Coordinatrice: Raffella Cremonesi

Vice Coordinatrice: Raffaella Baiardi

Segui la pagina ufficiale di Federmanager Minerva di LinkedIn per restare aggiornato sulle ultime news, iniziative ed eventi in tempo reale!