Riforma Fiscale: le novità introdotte e le implicazioni per il sistema tributario
11 Dicembre 2024, orario 10.00 – 12.00
Open Webinar su piattaforma Zoom
La riforma fiscale avviata dal governo con la legge delega del 9 agosto 2023, introduce un profondo cambiamento del sistema tributario, mirando a semplificarne l’attuale sistema, a ridurre il carico fiscale sui cittadini e sulle imprese, a stimolare gli investimenti e le nuove assunzioni e a promuovere un rapporto più collaborativo, orientato al dialogo tra i contribuenti e l’Amministrazione finanziaria.
Un aspetto chiave della riforma è la modifica dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) al fine del raggiungimento di una maggiore equità attraverso la diminuzione del carico fiscale e puntando alla semplificazione e razionalizzazione del tributo.
Per le aziende la riforma include una diminuzione dell’aliquota IRES per quelle che investono e assumono nuovo personale, oltre all’abolizione graduale dell’IRAP. Nella legge di bilancio 2024 è stata già data attuazione ad una parte dell’IRES prevedendo che le aziende che assumono giovani, mamme ed ex percettori di reddito di cittadinanza, a tempo indeterminato, avranno una “super-deduzione” fino al 130%.
Viene introdotto un sistema di concordato preventivo biennale e il potenziamento dell’istituto attualmente vigente dell’adempimento collaborativo.
Inoltre, sono state introdotte importanti modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente.
Si introducono disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’IVA.
A chi è rivolto il corso
CFO, Direttori Amministrativi, Responsabili Bilancio e Servizi Fiscali.
La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione. Per info e adesioni scrivi a corsi@fondazioneidi.it