Foto di javier trueba su Unsplash
Un punto chiave per il futuro del nostro pianeta è la presa di coscienza da parte dei giovani dei concetti base dello sviluppo sostenibile, attento alla salute del pianeta e al benessere sociale ed economico delle persone. Molte sono le iniziative in essere ma una in particolare, nella provincia di Varese, sta “seminando” tra i giovani delle scuole superiori i fondamenti della sostenibilità e imprenditorialità e come questi agiscono nel modo di produrre e di fare impresa.
Tale iniziativa è il progetto, della Fondazione Sodalitas sezione di Varese, “La mia impresa, il mio futuro” che intende far camminare, a piccoli passi, i giovani nel percorso della Transizione Ecologica che richiede nuovi modelli di sviluppo economico e di creazione del valore.
Il progetto, partito per la prima volta nell’anno accademico 2020 – 2021, è un proseguo dell’esperienza maturata dalla Fondazione Sodalitas con i seminari “Start up – Creiamo una impresa sostenibile”, svolti negli scorsi anni presso alcune scuole superiori della provincia di Varese e con l’aggiunta dei seminari “Sostenibilità e Business Plan”.
La risposta degli studenti alle sollecitazioni dei docenti Sodalitas, affiancati anche da Manager dell’industria e del mondo scolastico, durante i seminari del progetto è stato ed è entusiasmante sia in termine di partecipazione che di risultati ottenuti: l’anno scolastico in corso (2022-2023) vede la partecipazione di 15 Istituti scolastici, della provincia di Varese, con 86 seminari per un totale di 432 progetti di Start Up. Con questo progetto più di 2.100 studenti delle scuole superiori della provincia di Varese stanno imparando le metodiche di base che sottintendono alla progettazione di una Start Up Sostenibile e del relativo piano economico.
Al termine di ogni anno scolastico, quest’anno a fine Maggio 2023, il progetto si conclude con una premiazione sviluppata e gestita da Fondazione Sodalitas, idea.LAB, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e con la partecipazione di BPER Banca, Camera di Commercio, Confcooperative, Eolo, Elmec, Federmanager Varese, Novellocase, SMC Automation e SodaliTAS a livello di “Partner” che premieranno le Start Up vincitrici.
La premiazione si terrà il 31 maggio alle ore 15,30 presso il Centro Congressi “Ville Ponti “di Varese- Sala Napoleonica. Ci saranno 10 riconoscimenti e per ogni riconoscimento ci saranno tre start up in nomination.
I seminari, contenuto del progetto “La mia impresa, il mio futuro”, sono tenuti da 16 Manager volontari (in servizio e in pensione), soci della Fondazione Sodalitas, e da Manager esterni a Sodalitas per particolari testimonianze nel campo dell’imprenditorialità e della sostenibilità. I risultati ottenuti sono estremamente importanti e coinvolgenti per i giovani studenti e questi risultati stanno portando ad un continuo aumento del numero degli istituti scolastici, della provincia di Varese, che richiedono la possibilità di partecipare al progetto. L’incremento del numero degli istituti e quindi del numero delle classi , sta impegnando sempre di più, nei seminari, le attuali risorse a livello di docenza e di testimonianza e da ciò ne consegue la necessità da parte di Sodalitas di cercare di aumentare il numero di volontari (in servizio o in pensione) in modo da rispondere alle aspettative del mondo scolastico varesino.
Da qui l’invito ai soci di Federmanger Varese (alcuni dei quali stanno già supportando la Fondazione Sodalitas in alcune delle sue principali iniziative, tra cui quella della alternanza scuola lavoro) ad entrare a far parte di quel gruppo di docenti / testimoni che investono parte del loro tempo nel trasferire ai giovani studenti competenze nel campo della sostenibilità e imprenditorialità favorendo quella transizione ecologica così fondamentale nel cambiare il modo di produrre e fare impresa.
Chi, dei soci di Federmanager Varese, fosse interessato a tale volontariato può contattare la nostra Segreteria all’indirizzo: segreteria.varese@federmanager.it.