Conferimento delle Stelle al Merito del Lavoro: il 31 ottobre 2021 scade il termine per la presentazione delle proposte.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali anche per il 2022, malgrado l’incertezza determinata tuttora dalla situazione di attenzione, ha avviato la procedura per la presentazione delle proposte di candidatura per la “Stella al merito del lavoro”. Trasmettiamo la relativa informativa così come previsto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 143.
Ricordiamo che le proposte di candidatura pervenute per le onorificenze del 2021 sono decadute e devono essere ripresentate.
Modalità per il conferimento onorificenza
Le proposte di candidatura per l’anno 2022, ferma restando l’osservanza dei requisiti previsti dalla Legge n. 143 del 5 febbraio 1992, devono essere corredate dai seguenti documenti in carta semplice:
- autocertificazione relativa alla nascita e autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana (D.P.R. 445/2000);
- attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
- attestato di perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
- curriculum vitae;
- dichiarazione di presa visione delle informazioni rese dall’INL in materia di trattamento dei dati, ai sensi e per gli effetti del GDPR (n. 2016/679) pubblicate sul sito https://www.ispettorato.gov.it/it-it/Privacy/
- fotocopia della carta di identità o di documento equivalente e del codice fiscale;
- fotocopia del libretto di lavoro e/o estratto contributivo INPS;
- residenza, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica
Le attestazioni di cui ai punti 2) e 3) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 4) possono essere anche contenuti in un unico documento rilasciato dall’azienda presso cui il lavoratore presta servizio. Se il candidato ha lavorato presso più aziende, è opportuno allegare gli attestati dei servizi precedenti.
Presentazione della documentazione
Le proposte di candidatura per l’anno in corso possono essere inviate dalle aziende, direttamente dai lavoratori interessati e dalle proprie Associazioni di categoria.
La documentazione in originale deve essere presentata entro e non oltre il 31 ottobre 2021 agli Ispettorati Interregionali del Lavoro competenti per territorio che svolgono l’istruttoria. Per la Lombardia le proposte dovranno essere trasmesse all’Ispettorato Interregionale del Lavoro, Ufficio Onorificenze, con sede in via Mauro Macchi 7, 20124 Milano
Per ogni eventuale informazione, il candidato potrà rivolgersi direttamente alle strutture competenti, contatti: tel. 02.667.973 – e-mail: IIL.milano@ispettorato.gov.it – posta certificata: IIL.milano@pec.ispettorato.gov.it
Una copia della documentazione dovrà essere inviata o consegnata ad ALDAI – Via Larga 31, 20122 Milano, indicando sulla busta – Stella al Merito del Lavoro 2022 –
Un rappresentante CIDA sarà presente nella Commissione per l’istruttoria delle pratiche.
Le istruzioni sono reperibili unitamente alla relativa modulistica (fac-simile) alla seguente pagina: https://www.ispettorato.gov.it/it-it/notizie/Pagine/IIL-Milano-Stella-al-Merito-del-Lavoro-%e2%80%93-anno-2022.aspx
Per maggiori informazioni:
Nota informativa del Ministero del Lavoro “Stelle al merito” – Anno 2022
Legge n. 143 – Norme per la concessione della Stella al merito per il lavoro