Giovedì 22 ottobre, dalle ore 16
workshop di presentazione delle proposte per il rilancio dell’ex Ilva di Taranto
evento in diretta streaming sul sito di Federmanager
Il workshop vuole presentare le proposte del management italiano sul futuro dell’ex Ilva, ponendo l’accento sulla necessità per il nostro Paese di continuare a essere dotato di un’industria siderurgica a ciclo integrale ecologicamente sostenibile: un obiettivo ambizioso per il quale sarà necessario un significativo intervento pubblico, anche utilizzando le possibilità offerte dal “green deal europeo”.
I lavori, che potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito di Federamanager, oltre che sul sito e sul canale YouTube del Cnel, saranno aperti dai saluti del presidente federale Stefano Cuzzilla e di Tiziano Treu, presidente del Cnel.
Marco Vezzani, presidente di Federmanager Liguria, presenterà la relazione introduttiva allo studio dal titolo “Proposta di soluzione tecnica per il rilancio dello stabilimento di Taranto”, con interventi dei manager di Genova e Taranto che hanno contribuito all’elaborazione della proposta. Lo studio sviluppa alcune considerazioni tecniche per il rilancio dello stabilimento ex Ilva, formulando le proprie valutazioni in modo sistemico, senza condizionamenti legati alla volatilità dei cicli congiunturali, con l’obiettivo di rendere competitiva l’azienda nel medio-lungo periodo e cercando di tenere conto, in modo equilibrato, di tutti gli interessi in gioco.
La presentazione del documento darà quindi il via a un dibattito, moderato da Guido Fontanelli di Panorama, a cui parteciperanno anche Antonio Marinaro, presidente di Confindustria Taranto e rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
All’evento sono stati invitati Mario Turco, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri e i Commissari straordinari dell’Ilva.